IL CASO AZIENDALE ASTUDILLO GLOBAL SERVICE SRL
Come passare in un anno da un risultato economico negativo ad un risultato nettamente positivo.
La storia
L’azienda nasce come Astudillo Gamboa Ximena Del Rosario nel 1991, ed inizia la sua attività industriale con una commessa nel settore tessile. Nel 2012 si trasforma in Astudillo Global Service srl, dedicandosi alle piccole lavorazioni di assemblaggio per c/terzi. All’inizio l’organico della società era costituito da Luciano Fazzi e dalla moglie Ximena Astudillo. Negli anni la società si sviluppa gradualmente e nel 2016 arriva ad avere un organico di oltre 20 dipendenti con capannoni per un’area coperta di 2000 mq.
Struttura di governance
La società Astudillo Global Service srl nasce come società uninominale, con socio unico Ximena Astudillo. Luciano Fazzi sarà amministratore unico fino al 2017. I tre figli, Gabriel, Nicol, e Rachel partecipano all’attività aziendale.
Prodotto, mercati, clienti
Il prodotto di Astudillo Global Service Srl sono le lavorazioni di piccolo assemblaggio eseguite in c/lavoro con materiale fornito dai clienti. Il punto di forza di questa attività risiede nella qualità del prodotto fornito e nella rapidità nelle consegne, rapidità che si esprime particolarmente nel fronteggiare momenti di forte richiesta da parte della clientela.
Il mercato è la regione Trentino Alto Adige, rivolgendosi ad aziende locali ma anche ad aziende multinazionali con sede in Trentino Alto Adige.
La crisi
Lo sviluppo porta con se le difficoltà di gestione, soprattutto nella situazione di Astudillo Global Service Srl, che partita con un organico minimo arriva ad avere oltre 20 dipendenti. Una serie di scelte gestionali errate porta la società in una situazione critica che si evidenzia già nel 2015, con un risultato economico leggermente negativo, e poi esplode nel 2016 con un risultato economico fortemente negativo, tanto da mettere a rischio l’esistenza della società.
L’incontro con Zeta Consulting
In questa situazione nel 2017 avviene l’incontro di Luciano Fazzi con Luigi Zuccatti, titolare di Zeta Consulting, libero professionista, esperto in organizzazione industriale. L’incontro viene promosso da Enzo Calore, che da tempo collabora con Astudillo Global Service srl per quanto riguarda l’area commerciale.
A fine marzo 2017 viene stipulato un accordo di collaborazione tra Zeta Consulting ed Astudillo Global Service srl con i seguenti obbiettivi:
Predisporre un previsionale di conto economico 2017 che comporti a fine 2017 un margine lordo positivo.
Procedere con l’analisi dei dati di bilancio 2016 e mensilmente dello sviluppo 2017 per quanto riguarda margini di contribuzione, costi diretti delle commesse di vendita.
Attivarsi per la formazione del personale Astudillo Global Service Srl addetto all’organizzazione aziendale
Cosa accade nel 2017. L’intervento di Zeta Consulting
L’analisi dei dati di bilancio 2016, mette in evidenza che i costi del personale dipendente sono fuori controllo, ed anche quelli di una azienda che collabora con Astudillo nelle lavorazioni di assemblaggio.
Inoltre il fatto che le responsabilità decisionali, sono fino a quel momento in carico totalmente all’amministratore unico Luciano Fazzi, che è assorbito al 100% dalle necessità produttive, crea un vuoto decisionale per quanto riguarda tutta l’attività amministrativa e per la gestione del personale. Con l’assistenza di Zeta Consulting vengono prese una serie di decisioni, di cui le più importanti sono:
Con l’assemblea dei soci del 2017 vengono nominati due co amministratori, di cui Luciano Fazzi responsabile per quanto concerne le attività produttive, e Ximena Astudillo per gli aspetti amministrativi e la gestione del personale.
Viene riconsiderata la posizione dei dipendenti, intervenendo nei casi di eccessi retributivi, non in linea con quanto previsto dal mercato per posizioni equivalenti, proponendo soluzioni contrattualmente corrette, regolamentando l’uso di straordinari, trasferte, ecc.
Con l’apporto delle figlie Nicol e Rachel Fazzi, viene creato un vero ufficio amministrativo, guidato da Ximena Astudillo.
Viene consolidato un gruppo di tre dipendenti, con responsabile Gabriel Fazzi, specializzato negli interventi presso le aziende clienti.
Viene stipulato con l’azienda che collabora per le lavorazioni in c/terzi un nuovo contratto, che prevede i pagamenti in funzione delle quantità di prodotto consegnate.
Quanto sopra, unito al decisivo contributo della famiglia Astudillo-Fazzi, che in caso di necessità (frequenti) lavora sabato, e domenica, porta rapidamente ad un miglioramento della situazione economica, ed ad una riduzione dell’indebitamento verso le banche, tanto che già a fine 2017, in funzione dei dati positivi che arrivano dai controlli mensili di conto economico, si può procedere con l’affitto di un capannone adiacente a quelli in uso, in modo da razionalizzare un settore di piccoli montaggi.
Conclusioni
Nel 2017 si è quindi verificato un cambiamento passando da margini pari a -32,2% a +14,9%, realizzando quindi una variazione positiva del 47,1%. Gli aspetti principali che hanno consentito di raggiungere un risultato così eccezionale 2017 sono i seguenti:
L’importante apporto di tutti i membri della famiglia Fazzi/Astudillo, che nel 2017 si è impegnata a fondo per il raggiungimento degli obbiettivi concordati.
La disponibilità dei due co amministratori Ximena e Luciano ad accettare le soluzioni proposte da Zeta Consulting, anche se di difficile attuazione e molto spesso in totale contrasto con le abitudini aziendali.
La regolarità di Zeta Consulting nel rilevare i dati mensili di gestione, trasformandoli in un linguaggio comprensibile anche da chi non è abituato a trattare tali argomenti, ed utilizzandoli per motivare le decisioni difficili.
La perseveranza di Zeta Consulting nell’insistere sulle decisioni difficili, portando argomenti di convinzione con dati razionali, evitando discussioni basate su opinioni personali.
La capacità di Zeta Consulting nel trovare soluzioni adatte alla situazione, tenendo sempre in considerazione i limiti imposti dalla assoluta necessità di ridurre i costi senza che questo abbia riflessi negativi per i rapporti con la clientela, che devono continuare ad essere caratterizzati da prontezza nelle consegne, qualità del lavoro, capacità di fronteggiare variazioni importanti nella richiesta, ed infine prezzi competitivi.
Grazie ai risultati ottenuti nel 2017 nella riorganizzazione aziendale, la collaborazione tra Astudillo Global Service srl e lo studio di consulenza Zeta Consulting di Luigi Zuccatti continuerà anche nel 2018.